Diamanti colorati

Le richieste al dettaglio per questi rarissimi diamanti naturali (gialli, rosa, blu, arancio…) aumentano ogni anno sempre di più e da fenomeno di estrema nicchia si stanno diffondendo come nuovo status-symbol tra i nuovi ricchi, ecco perché nelle ultime edizioni delle fiere riservate agli operatori del settore se ne trovano sempre di più anche a prezzi abbordabili.

Per i diamanti naturali colorati non esiste un listino ufficiale di riferimento, ma dalle nostre rilevazioni di mercato negli ultimi 10 anni le quotazioni delle colorazioni di bassa intensità (light color) sono aumentate in media del 5-10%, mentre quelle più forti (vivid color) sono aumentate almeno del 25-35% nei colori giallo, rosa e arancio. Nelle colorazioni più rare (rosso e blu) non è possibile costruire serie storiche, data l’eccezionalità delle transazioni e l’unicità delle gemme che arrivano sul mercato.

In secondo luogo, il desiderio dei consumatori molto ricchi di possedere pietre uniche ed insolite può essere soddisfatto sicuramente da questo genere di diamanti. La crescita del mercato dei diamanti colorati non è omogenea geograficamente, e vede una netta prevalenza della domanda negli USA e nei paesi emergenti più evoluti. Il terzo pilastro della domanda di diamanti colorati, è l’acquisto ai fini d’investimento.

Se fino a qualche anno fa si riteneva che alcune categorie fossero più adatte a svolgere la funzione di bene rifugio, oggi si registra un vero boom nell’acquisto di diamanti colorati come scommessa vincente per il futuro. Tuttavia, un aspetto che segnaliamo ai nostri clienti, che desiderano acquistare diamanti colorati ad uso investimento, è che questo mercato di estrema nicchia è di dimensioni molto più ridotte rispetto al mercato tradizionale ed il rischio è rappresentato dalla scarsa liquidabilità del bene in momenti di stress del mercato.

Condividi:

Ti potrebbe interessare

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo dei diamanti